La luce probabilmente / LM


LA LUCE PROBABILMENTE

Due giorni di full immersion nella tecnica e nella gestione della luce sul set con lezioni teoriche e pratiche. In qualita' di docente sarete accompagnati dal direttore delle luci Leonardo Monti, che vanta anni di esperienza come professionista nel campo delle produzioni video e cinematografiche.


INFORMAZIONI ESSENZIALI

  • Location: Cesena (FC)
  • Adatto a: da principianti ad esperti
  • Partecipanti: minimo 8 - massimo 15
  • Docente: Leonardo Monti
  • Prezzo: 240 euro (netti di IVA)
  • Calendario: maggio 2023 (giorno da stabilire)

  • Contattaci:

  • tel: tel: 340 2581203 (Leonardo Monti)
  • email: info@lmcineservice.com

Commenti

PRESENTAZIONE DEL WORKSHOP

  • Lavori nel cinema o sei un semplice appassionato? Sei un fotografo che sta imparando a fare riprese con le reflex? O sei un videomaker che vuole acquisire nuove e maggiori conoscenze? Questo imperdibile Workshop propone lezioni teoriche e sessioni pratiche legate all'arte, alla tecnica e alla gestione della Luce, sia nel cinema che nelle produzioni video. Il tutto sotto la guida del docente Leonardo Monti, direttore delle luci con esperienza pluriennale nel settore.



COMMENTI
"Non potevate scegliere un master migliore di Leonardo Monti. Il corso e' stato ottimo perche bilanciato perfettamente; dalla parte teorica a quella pratica sul campo sia indoor che esterna. Eravamo continuamente coinvolti e stimolati da Leonardo, c'e' stato un dialogo continuo e sono tornato a casa con una consapevolezza maggiore e le risposte a tutte le domande che avevo. Grazie di tutto!"

Alessandro Bordoni - Milano

"Sono stati due giorni intensi, interessanti e stimolanti nuove sfumature della propria professione. Gli organizzatori sono stati cordiali e premurosi, il docente molto simpatico e generoso con gli argomenti. Sicuramente non mi sono pentito dell'abbordabile investimento e nel mio caso e' valsa la pena sorvolare il mare e svegliarmi alle 4 del mattino per farmi due ore e mezzo di treno da dove ho alloggiato per scelta personale. Penso di valutare la partecipazione a qualche altro master class utile a perfezionare i campi di applicazione professionale."

Evandro Curreli - Cagliari

"Professionalita', esperienza, organizzazione... Con queste parole chiave riassumo la mia partecipazione a questo bellissimo corso. " 2 giorni" davvero intensi dove ho appreso davvero tanto sull' importanza della luce grazie al bravissimo Leonardo e ne faro' tesoro sicuramente!!"

Alan Zaghini - Santarcangelo (Rn)

"Corso completo sia dal punto di vista teorico che pratico. Consigliato a chi vuole conoscere le basi della direzione della fotografia. Il docente e' un professionista del campo, ha sviluppato dettagliatamente i vari punti del programma ed e' stato molto disponibile ad approfondire anche degli aspetti che non era previsti. Organizzazione impeccabile!"

Federica Bagagiolo - Torino

"Pienamente soddisfatto. Organizzatori gentili e alla mano. Il docente Leonardo Monti di grande esperienza ed entusiasta di trasmettere conoscenze ed esperienze. Corso adatto anche (e soprattutto) a chi ha gia' esperienza nel settore. Sicuramente partecipero' ad altre iniziative di Fotocorsi."

Vito Barnaba - Forio (Na)

"Ottimo corso.Gente professionale e gentile. Docenti molto preparati e professionali. Ambiente amichevole. Consigliatissimo."

Damiano Negri - Castagnaro (VR)

"Corso interessante ed esauriente! Ottimo e simpatico l'insegnante e ottima la compagnia. Tanto materiale a disposizione per le esercitazioni e massima disponibilita' di tutti. Non si poteva chiedere di piu'."

Paolo Gentili - San Vincenzo (LI)

"Molto interessante. Direi indispensabile per poter intraprendere una sessione fotografica o video."

Lorenzo Rossi - Rimini

"Corso interessante in cui ci si puo' avvalere delle competenze di veri professionisti."

Nicoletta Nicolini - Misano Adriatico (Rn)

"Il workshop e' stato piu' interessante di quanto pensassi, un organizzazione doc, docente disponibilissimo, consiglierei chiunque di seguire un corso o workshop presso fotocorsi. Al prossimo corso. Ciaooo."

Antonio Gramegna - Altamura (Ba)

"E' un corso estremamente pratico, dove e' possibile apprendere come sfruttare al meglio la luce che troviamo negli ambienti dove si effettuano le riprese e a rinforzarla in modo opportuno, senza dover ricorrere a grandi attrezzature. Ideale per i Videomakers che lavorano low-budget e con troupe molto piccole."

Silvano Bertazzoni - Latina

"Il corso e' stato tenuto da un professionista molto preparato che ha saputo esporre gli strumenti e le tecniche di illuminazione in modo chiaro, alternando teoria ed esercitazioni pratiche dosando perfettamente i contenuti e le tecniche. Utili anche le esercitazioni pratiche, soprattutto quelle manuali in cui e' stato smontato un piccolo set, e le analisi dei vari problemi che devono essere risolti in ambito cinetelevisivo o fotografico."

Alessandro Manfredi - Piacenza

"Il corso e' stato ben fatto, interessante e tenuto da Leonardo Monti che e' un professionista del settore. L'utenza e' stata di buon livello e le digressioni dal focus del corso sono state veramente poche. La documentazione (tecnica e riferimenti a film, opere e tips&tricks) sarebbe forse dovuta essere resa disponibile subito o l'indomani dalla fine del Master. Voto 9!"

Andrea Montalti – Cesena (FC)

"Corso estremamente interessante, ben condotto, docente preparatissimo, organizzazione impeccabile, vasta gamma di materiale e attrezzature per essere mostrate/usate dai discenti. Molti gli esempi."

Giuliano Kraft - Torre del Lago (Lu)

"Corso molto interessante, tempi contenuti, relatore ben preparato, molto materiale a disposizione per poter comprendere la realizzazione di un set Cinematografico, sia interno che esterno, ottime informazioni su trucchi per migliorare e ottimizzare le luci di un set."

Stefano Groppioni - Calci (PI)

"Sono stati due giorni senza respiro. Ottime le esauriente spiegazioni del docente. Per me vale il detto: impara l'arte e mettila da parte."

Cesare Groppi - Fornovo Taro (Pr)

"Incredibilmente grande professionisti. Ringrazio infinitamente il grande Leonardo Monti, per le preziose informazioni...... Nella vita per diventare un "Grande" bisogna imparare dai grandi e posso dire, di averlo conosciuto. Ancora grazie sopratutto per la disponibilita' di Andrea Lucchi."

Massimo Mazzei - Calci (Pi)

"Un corso che rispecchia in tutto il programma pubblicato. Leonardo e' una persona preparata gentile e sopratutto disponibile al confronto. Aspettiamo il prossimo corso. Consigliamo vivamente di seguirlo."

Associazione Pragma – Castellammare di Stabia (NA)

"Un master class interessante, utile per chi vuole approfondire il discorso della direzione della luce nel cinema (ma non solo!). Professionalita', serieta', puntualita'. Bravi!"

Riccardo Banfi - Saronno (Va)

COSA IMPARI REALMENTE

  • Verranno acquisite conoscenze sulle tecniche di illuminazione, semplici ed efficaci, applicabili sia alle piccole che alle grandi produzioni video e cinematografiche. Lo scopo e' di rendere i partecipanti in grado di ottenere il massimo da qualsiasi fonte di luce attraverso dimostrazioni, trucchi e consigli pratici.



ARGOMENTI


L'organizzazione

- L'importanza dei sopralluoghi, l'impostazione delle riprese, il rapporto con l'ambiente.
- Considerazioni sul budget e sulla scelta dei mezzi tecnici.
- Le prime domande da farsi: come rendere il set fluido e come ottimizzare il tempo.
- La squadra elettricisti e la loro attrezzatura.
- Manutenzione dei mezzi tecnici e relativi costi.


Le Tecniche

- Luce principale, luce di riempimento, controluce e luce di fondo.
- Consigli di approccio nell'illuminare una scena con luce gia' esistente.
- Lavorare con le ombre: come creare la forma, la dimensione e la profondita' di un ambiente.
- L'inquadratura: dosaggio della luce in primo piano e concetto di luce di fondo.
- Modellatura: come mettere in rilievo i soggetti, come addolcirne la superficie.
- Posizionare strategicamente una singola luce anziché porne tante in modo errato.
- Lavorare in coda di luce.


I Criteri della Luce

Dosaggio, potenza, colore e provenienza.
- Dosaggio: distinguere in duro e morbido: quello duro evidenzia la struttura superficiale dei soggetti; quello morbido "arrotonda" la superficie.
- Potenza: livello di illuminazione sufficiente dove quella derivante da fonti di luce naturali non lo e'.
- Colore: il colore della luce e' connesso alla sua temperatura, cui corrispondono precise frequenze d'onda: colori caldi e colori freddi.
- Provenienza: concetto di luce principale in funzione dell'ambiente.


Come Illuminare gli Interni

- Differenze dei punti luci: fresnel, flood, par, openface.
- Luce a incandescenza (prove con fresnel, quarze).
- Luce a scarica (prove con proiettori fresnel, par).
- Luce a led (prove con proiettori fresnel).
- Luce a fluorescenza (prove con neon caldi e freddi).
- Corpi riflettenti (uso della frost, dei polistiroli e dei riflessi negativi).
- Gli accessori: stativi da pavimento, sospensioni a soffitto, bandiere, bracci snodati, clamp.
- Correzione della temperatura colore (uso delle gelatine di conversione).
- Regolazione e taglio della luce (alette, veli, teli neri, bandiere, cremere).
- Da dove cominciare per ricreare in studio un'ambientazione realistica.


Come Illuminare gli Esterni

- Il meteo: controllo dei siti e affidabilita'.
- Organizzazione e trasporto mezzi.
- Concetto di luce naturale: le ore migliori della giornata.
- Come creare col sole tre punti luce: luce chiave, di riempimento e controluce.
- Uso dei riflessi, degli specchi e dei veli butterfly.
- La luce artificiale anche in esterni con gruppi elettrogeni (solo accenni teorici).


La Composizione

- La regola aurea e la regola dei terzi.
- Profondita' di campo e distanza iperfocale.
- La regola dello scavalcamento di campo.
- Posizioni della macchina in movimento.

ESERCITAZIONI PRATICHE

Quello che segue e' l'elenco delle attrezzature che i partecipanti impareranno a utilizzare durante il corso pratico.

Proiettori a Scarica:
Fresnel hmi da 2500w, 1200w e 575w

Proiettori a Led:
Led Fresnel, Led panel e Led Tube RGBW
- marchi trattati: Nanlux, Nanlite, Swit, Falconeyes, Aputure.

Proiettori a Incandescenza:
Fresnel da 2000w, 1000w, 500w e 300w
Open Face da 1000w

Luci a Fluorescenza:
Kinoflo 60 / 120 cm

Correzione luce:
softboxes, gelatine, black foil,
bandiere di panno, blacknet, cremere,
polistiroli bianco/argento,
telai diffusori, specchio
kit per montaggio panni
kit per aste boom (giraffa)

Stativi:
wind up, stativi a puntale, compassi, aste bandiere
pie' di ponte, canne prolunghe, barracuda

Macchineria:
magic arm, pinze pelican, bracci laterali, perni
morsetti con codolo 16 e 28mm
casse a incastro, pedanine, sacchi sabbia

Veli Butterfly:
telaio portavelo 2 x 2 mt + velo bianco/argento
telaio portavelo 3 x 3 mt + velo filtrante e velo nero
telaio portavelo 4 x 4 mt + velo diffusore

Cavi:
Prolunghe 16A 32A, quadri elettrici, fruste, vipere, codini, riduttori…

ORARI e LUOGO

Primo giorno

    08,30-12.30: Lezioni Teoriche
    14,30-18.30: Esercitazioni pratiche in interni

 

Secondo giorno

  • 08.30-12.30 Lezioni Teoriche
    14.30-18.30: Esercitazioni pratiche in esterni



Il Workshop si terra' presso la LM Cineservice in via Quinto Bucci del Centro Commerciale "Coming" di Cesena (Fc).




PREZZO E ISCRIZIONE

240 euro (netti di iva)

Il prezzo include:

  • - due giorni di lezioni teoriche e pratiche (per un totale di 16 ore circa)

Il prezzo non include:

  • - trasporto verso la localita' di svolgimento del Workshop
  • - pasti e pernottamenti
  • - tutto quanto non espressamente indicato nella sezione "il prezzo include"

Esenzione IVA per privati

  • Tutti i prezzi del Workshop sono da intendersi IVA esclusa per aziende e professionisti con partita IVA.
    I privati saranno invece da considerarsi esenti da IVA per l'operazione effettuata ai sensi dell'art. 27, comma 2, DL 98/2011.

Iscrizione

  • Sono disponibili solo 10 posti. L'iscrizione avviene tramite una semplice richiesta scritta via mail.
    Per confermare la partecipazione sara' poi richiesto il pagamento anticipato tramite bonifico bancario o paypal.

Annullamento o mancata partecipazione

  • Se il Workshop viene annullato ti sara' restituito l'intero importo versato, mentre in caso di mancata partecipazione l'importo non potra' essere restituito. Se il Workshop viene rimandato avrai la facolta' di partecipare nella nuova data proposta oppure di rinunciare e in questo caso ti sara' restituito l'intero importo versato. Per ulteriori informazioni contattaci allo 340 2581203, siamo a tua disposizione per qualunque necessita'.


DOCENTE
Leonardo Monti nasce a Cesena nel 1971.
Dal 2011 lavora per la pubblicita' come direttore della luce.
Nel 2003 fonda a Cesena la LM cineservice, azienda che fornisce mezzi e servizi per la produzione video.

Come direttore delle luci, ha lavorato nelle campagne per la grande diffusione (Prink, Eminflex, Unieuro), per brand internazionali (Technogym, Zucchetti, Effegibi), per la moda (Fuzzi, AntonioCroce, Gabs) e lo spettacolo (Francesco Tesei).

Come LM cineservice, ha fornito i propri mezzi a registi, a direttori della fotografia e a fotografi di moda curando con loro diverse tipologie di cliente: da quello bancario a quello industriale; dall'outlet al lusso (Diffusione tessile, Visionnaire, Fendi); dalla piccola alla grande imprenditoria (Lafano, Mec3, G.D); dagli spot per la TV (Amaro del Capo, Golfetta) al culturale (FMR Art'e', Zapruder filmmakers Group); e dal videoclip (Teatro degli orrori, Zen Circus) alla comunicazione sociale.


INFORMAZIONI AGGIUNTIVE

Conoscenze e capacita' richieste

  • La partecipazione al Workshop richiede semplici conoscenze di base relative alla ripresa video.
    Non sai se questo Workshop e' adatto a te?.
    Contattaci a info@lmcineservice.com e parlane direttamente con il docente del Workshop.


Cosa devi portare con te

  • Non e' necessario portare con voi nessuna attrezzatura durante la parte teorica.
    Durante le esercitazioni pratiche, si suggerisce di portare (per chi la possiede) la propria videocamera.


Cosa ottieni alla fine del Workshop

  • Il materiale proiettato o mostrato durante il Workshop in formato Excel, Word, Jpg e PDF.



Come funziona la didattica

  • I nostri Workshop sono caratterizzati da un ambiente informale, che consente un rapporto diretto e produttivo tra docente e allievi. I partecipanti sono continuamente stimolati e invitati a collaborare e interagire con l'insegnante, così da sentirsi parte integrante della lezione e non semplici spettatori. In qualunque momento i partecipanti possono interrompere la lezione per fare domande, richiedere approfondimenti oppure consigli pratici per risolvere le proprie esigenze personali. Gli argomenti sono esposti in modo semplice e chiaro, cercando sempre di fornire esempi reali e dimostrazioni pratiche. I docenti poi sono sempre disponibili a rispondere alle domande anche dopo la fine delle lezioni o nei giorni successivi, tramite email e telefono.