Licenza sui diritti d'autore per la sceneggiatura "La routine"


La sceneggiatura "La routine" rappresentata nel documento PDF corrispondente al digest SHA-256: 126f9a4f68dacf4ea505e8679a23f26f9db644d6d1672af84e7dbcd73bb2c0c1,
è messa a disposizione dal sottoscritto Leonardo Monti sulla base dei termini della presente licenza. La sceneggiatura "La routine" (d'ora in poi solo "La routine") è protetta dal diritto d'autore, dagli altri diritti attribuiti dalla legge sul diritto d'autore (diritti connessi, ecc.) e/o dalle altre leggi applicabili. Ogni utilizzazione di "La routine" che non sia autorizzata ai sensi della presente licenza e/o delle altre leggi applicabili è proibita. Con il semplice esercizio su "La routine" di uno qualunque dei diritti qui di seguito elencati, il Licenziatario accetta e si obbliga a rispettare integralmente i termini della presente Licenza. Il Licenziante concede al Licenziatario i diritti qui di seguito elencati a condizione che il Licenziatario accetti di rispettare i termini e le condizioni di cui alla presente licenza.




Art. 1 - Definizioni

Ai fini e per gli effetti della presente licenza, si intende per:

a. Licenziante: l'individuo o l'ente che offre "La routine" secondo i termini e le condizioni della presente Licenza;

b. Licenziatario: l'individuo o l'ente che ottiene i diritti relativi a "La routine" nei termini e alle condizioni della presente Licenza o che abbia ricevuto espressa autorizzazione dal Licenziante all'esercizio dei diritti derivanti dalla presente Licenza;

c. La routine: la sceneggiatura in oggetto (corrispondente al digest SHA-256 indicato nella presente licenza), suscettibile di protezione in forza delle leggi sul diritto d'autore e la cui utilizzazione è offerta nel rispetto dei termini della presente Licenza;

d. Leonardo Monti: l'autore che ha scritto "La routine";

e. Opera Derivata: un'opera basata su "La routine" come una traduzione, un adattamento teatrale, cinematografico, una sintesi o ogni altra forma in cui "La routine" possa essere riproposta, trasformata o adattata;

f. Collezione di Opere: un'opera, come un numero di un periodico o un'antologia nella quale "La routine" nella sua interezza, unitamente ad altri contributi costituenti loro stessi opere distinte ed autonome, sono raccolti in un'unità collettiva.




Art. 2 - Libere Utilizzazioni

La presente Licenza non intende in alcun modo ridurre, limitare o restringere alcuna utilizzazione non protetta dal diritto d'autore o alcun diritto di libera utilizzazione o l'operare della regola dell'esaurimento del diritto o altre limitazioni dei diritti su "La routine" derivanti dalle leggi applicabili.





Art. 3 - Concessione della Licenza

Nel rispetto dei termini e delle condizioni contenute nella presente Licenza, il Licenziante concede al Licenziatario una licenza per tutto il mondo, gratuita, non esclusiva e perpetua (per la durata del diritto d'autore applicabile) che autorizza ad esercitare i diritti su "La routine" qui di seguito elencati:

a. riproduzione di "La routine", incorporazione di "La routine" in una o più Collezioni di Opere e riproduzione di "La routine" come incorporata nelle Collezioni di Opere;

b. distribuzione di copie di "La routine", prestito di copie di "La routine", comunicazione al pubblico o esposizione in pubblico, e ciò anche quando "La routine" sia incorporata in Collezioni di Opere.

I diritti sopra descritti potranno essere esercitati con ogni mezzo di comunicazione e in tutti i formati. Tra i diritti di cui sopra si intende compreso il diritto di apportare a "La routine" le modifiche che si rendessero tecnicamente necessarie per l'esercizio di detti diritti tramite altri mezzi di comunicazione o su altri formati. Tale diritto non riguarda la creazione di Opere Derivate, che rimane assolutamente ed esclusivamente riservata in capo al Licenziante. Tutti i diritti non espressamente concessi dal Licenziante rimangono riservati. Tutti i diritti morali irrinunciabili riconosciuti dalla legge applicabile rimangono riservati.




Art. 4 - Restrizioni

La Licenza concessa in conformità al precedente punto 3 è espressamente assoggettata a, e limitata da, le seguenti restrizioni:

a. il Licenziatario può distribuire, comunicare al pubblico o esporre in pubblico "La routine", anche in forma digitale, solo alle condizioni della presente Licenza e, insieme ad ogni copia di "La routine" che distribuisce, comunica al pubblico o espone in pubblico, anche in forma digitale, deve includere una copia della presente Licenza o il suo indirizzo URL (Uniform Resource Locator). Non può proporre o imporre alcuna condizione relativa a "La routine" che restringa i termini della presente Licenza o la capacità da parte di chi riceve "La routine" di esercitare gli stessi diritti concessi al Licenziatario con la presente Licenza. Non può concedere "La routine" in sublicenza. Deve mantenere intatte tutte le informative che si riferiscono alla presente Licenza ed all'esclusione delle garanzie. Quando il Licenziatario distribuisce, comunica al pubblico o espone in pubblico "La routine", non può utilizzare alcuna misura tecnologica tale da limitare la capacità di chiunque riceva "La routine" dal Licenziatario di esercitare gli stessi diritti concessi al Licenziatario con la presente licenza. Questo art. 4.a si applica a "La routine" anche quando questa faccia parte di una Collezione di Opere, anche se ciò non comporta che la Collezione di Opere di per sé ed indipendentemente da "La routine" stessa debba essere soggetta ai termini ed alle condizioni della presente Licenza. Qualora il Licenziatario crei una Collezione di Opere, su richiesta di qualsiasi Licenziante, deve rimuovere dalla Collezione di Opere stessa, ove materialmente possibile, ogni riferimento in accordo con quanto previsto dall'art. 4.c, come da richiesta.

b. il Licenziatario non può esercitare alcuno dei diritti al Lui concessi al precedente punto 3 in una maniera tale che sia prevalentemente intesa o diretta al perseguimento di un vantaggio commerciale o di un compenso monetario privato. Lo scambio di "La routine" con altre opere protette dal diritto d'autore, per mezzo della condivisione di file digitali (c.d. filesharing) o altrimenti, non è considerato inteso o diretto a perseguire un vantaggio commerciale o un compenso monetario privato, a patto che non ci sia alcun pagamento di alcun compenso monetario in connessione allo scambio di opere coperte da diritto d'autore.

c. Qualora il Licenziatario distribuisca, comunichi al pubblico o esponga in pubblico, anche in forma digitale, "La routine" (come definita dal succitato art. 1) o Collezione di Opere (come definita dal succitato art. 1), a meno che sia stata avanzata una richiesta ai sensi dell'art. 4.a, deve mantenere intatte tutte le informative sul diritto d'autore su "La routine". Il Licenziatario deve riconoscere una menzione adeguata rispetto al mezzo di comunicazione che utilizza:

  i a Leonardo Monti citando il suo nome (o lo pseudonimo, se del caso), ove fornito;

ii alle terze parti designate, se Leonardo Monti ha designato una o più terze parti (ad esempio, una istituzione finanziatrice, un ente editoriale, un giornale) ("Parti Designate") perché siano citate nell'informativa sul diritto d'autore del Licenziante o nei termini di servizio o con altri mezzi ragionevoli;

iii il titolo della sceneggiatura ("La routine");

iv nella misura in cui sia ragionevolmente possibile, l'indirizzo URL (Uniform Resource Locator), che il Licenziante specifichi dover essere associato con "La routine", salvo che tale URL non faccia alcun riferimento alla informativa sul diritto d'autore o non dia informazioni sulla licenza di "La routine".

La menzione richiesta dal presente art. 4.c può essere realizzata in qualsiasi maniera ragionevole possibile; in ogni caso, in ipotesi di Collezione di Opere, qualora compaia una menzione di tutti i coautori della Collezione di Opere, allora essa deve essere parte di tale menzione e deve apparire con lo stesso risalto concesso alla menzione degli altri coautori. Al fine di evitare dubbi, è inteso che la menzione di cui al presente articolo ha lo scopo di riconoscere la paternità di "La routine" nei modi sopra indicati e che, esercitando i diritti del Licenziatario ai sensi della presente Licenza, il Licenziatario non può implicitamente o esplicitamente affermare o fare intendere un qualsiasi collegamento con Leonardo Monti, il Licenziante e/o le Parti Designate, o che Leonardo Monti, il Licenziante e/o le Parti Designate sponsorizzino o avallino il Licenziatario o il suo utilizzo di "La routine", a meno che non sussista un apposito, espresso e preventivo consenso scritto di Leonardo Monti, del Licenziante e/o delle Parti Designate.

d. Al fine di evitare dubbi, è inteso che Leonardo Monti si riserva il diritto esclusivo di riscuotere i compensi a lui attribuiti dalla legge italiana sul diritto d'autore (ad es. per l'inserimento di "La routine" in un'antologia ex art. 70 l. 633/1941), personalmente o per tramite di un ente di gestione collettiva (ad es. SIAE, IMAIE), se l'utilizzazione di "La routine" sia prevalentemente intesa o diretta a perseguire un vantaggio commerciale o un compenso monetario privato. A Leonardo Monti spettano in ogni caso i compensi irrinunciabili a lui attribuiti dalla medesima legge (ad es. l'equo compenso spettante all'autore di opere cinematografiche, audiovisive o di sequenze di immagini in movimento nel caso di noleggio ai sensi dell'art. 18-bis l. 633/1941).




Art. 5 - Dichiarazioni, Garanzie ed Esonero da responsabilità


Salvo che sia espressamente convenuto altrimenti per iscritto fra le parti, il licenziante offre l'opera in licenza "così com'è" e non fornisce alcuna dichiarazione o garanzia di qualsiasi tipo con riguardo all'opera, sia essa espressa od implicita, di fonte legale o di altro tipo, essendo quindi escluse, fra le altre, le garanzie relative al titolo, alla commerciabilità, all'idoneità per un fine specifico e alla non violazione di diritti di terzi o alla mancanza di difetti latenti o di altro tipo, all'esattezza od alla presenza di errori, siano essi accertabili o meno. Alcune giurisdizioni non consentono l'esclusione di garanzie implicite e quindi tale esclusione può non applicarsi al licenziatario.




Art. 6 - Limitazione di Responsabilità

Salvi i limiti stabiliti dalla legge applicabile, il licenziante non sarà in alcun caso responsabile nei confronti del licenziatario a qualunque titolo per alcun tipo di danno, sia esso speciale, incidentale, consequenziale, punitivo od esemplare, derivante dalla presente licenza o dall'uso dell'opera, anche nel caso in cui il licenziante sia stato edotto sulla possibilità di tali danni. Nessuna clausola di questa licenza esclude o limita la responsabilità nel caso in cui questa dipenda da dolo o colpa grave.




Art. 7 - Risoluzione

a. La presente Licenza si intenderà risolta di diritto e i diritti con essa concessi cesseranno automaticamente, senza necessità di alcuna comunicazione in tal senso da parte del Licenziante, in caso di qualsivoglia inadempimento dei termini della presente Licenza da parte del Licenziatario, ed in particolare delle disposizioni di cui ai punti 4.a, 4.b e/o 4.c, essendo la presente Licenza condizionata risolutivamente al verificarsi di tali inadempimenti. In ogni caso, la risoluzione della presente Licenza non pregiudicherà i diritti acquistati da individui o enti che abbiano acquistato dal Licenziatario Collezioni di Opere, ai sensi della presente Licenza, a condizione che tali individui o enti continuino a rispettare integralmente le licenze di cui sono parte. Le sezioni 1, 2, 5, 6, 7 e 8 rimangono valide in presenza di qualsiasi risoluzione della presente Licenza.

b. Sempre che vengano rispettati i termini e le condizioni di cui sopra, la presente Licenza è perpetua (e concessa per tutta la durata del diritto d'autore applicabile su "La routine"). Nonostante ciò, il Licenziante si riserva il diritto di rilasciare "La routine" sulla base dei termini di una differente licenza o di cessare la distribuzione di "La routine" in qualsiasi momento; fermo restando che, in ogni caso, tali decisioni non comporteranno recesso dalla presente Licenza (o da qualsiasi altra licenza che sia stata concessa, o che sia richiesto che venga concessa, ai termini della presente Licenza), e la presente Licenza continuerà ad avere piena efficacia, salvo che vi sia risoluzione come sopra indicato.




Art. 8 - Varie

a. Ogni volta che il Licenziatario distribuisce, comunica o espone pubblicamente in forma digitale "La routine" o una Collezione di Opere, il Licenziante offre al destinatario una licenza per "La routine" nei medesimi termini e condizioni che al Licenziatario sono stati concessi tramite la presente Licenza.

b. L'invalidità o l'inefficacia, secondo la legge applicabile, di una o più fra le disposizioni della presente Licenza, non comporterà l'invalidità o l'inefficacia dei restanti termini e, senza bisogno di ulteriori azioni delle parti, le disposizioni invalide o inefficaci saranno da intendersi rettificate nei limiti della misura che sia indispensabile per renderle valide ed efficaci.

c. In nessun caso i termini e le disposizioni, di cui alla presente Licenza, possono essere considerati rinunciati, né alcuna violazione può essere considerata consentita, salvo che tale rinuncia o consenso risultino per iscritto da una dichiarazione firmata dalla parte contro cui operi tale rinuncia o consenso.

d. La presente Licenza costituisce l'intero accordo tra le parti relativamente a "La routine" qui data in licenza. Non esistono altre intese, accordi o dichiarazioni relative a "La routine" che non siano quelle qui specificate. Il Licenziante non sarà vincolato ad alcuna altra disposizione addizionale che possa apparire in alcuna comunicazione proveniente dal Licenziatario. La presente Licenza non può essere modificata senza il mutuo consenso scritto del Licenziante e del Licenziatario.

e. La presente licenza è stata redatta sulla base della legge italiana, in particolare del Codice Civile del 1942 e della legge 22 Aprile 1941, n. 633 e successive modificazioni sulla protezione del diritto d'autore e di altri diritti connessi al suo esercizio.



Nota Finale

Leonardo Monti è parte della presente Licenza e dà tutte le garanzie connesse a "La routine"; non è responsabile nei confronti del Licenziatario o nei confronti di altre parti ad alcun titolo per alcun danno, incluso, senza limitazioni, qualsiasi danno generale, speciale, incidentale o consequenziale che sorga in connessione alla presente Licenza. Essendo Leonardo Monti espressamente identificato quale autore de "La routine" nei termini di cui al presente accordo, avrà tutti i diritti e tutti gli obblighi del Licenziante. Allo scopo di indicare al pubblico che "La routine" è oggetto della presente Licenza, il Licenziatario potrà utilizzare il seguente indirizzo URL  
http://laroutine.it  senza il preventivo consenso scritto di Leonardo Monti. La versione per la stampa della presente Licenza è disponibile in formato pdf.

Leonardo Monti può essere contattato al sito http://leonardomonti.it.


Leonardo Monti       
Data

"La routine" è stata rilasciata con la presente Licenza in data: 23/09/2011

indietro ]