ILLUMINARE A 8 MT DI ALTEZZA

Ho voluto postare queste due foto, per il solo gusto di mostrare l'incredibile altezza che si raggiunge abbinando una prolunga da stativo a un crank-up per americane.
Qui sotto il crank-up nudo e crudo:

... ed ecco l'altezza ottenuta con la prolunga da stativo:

Questi scatti furono inviati a una casa di produzione che non sapeva come illuminare il mosaico di una chiesa di Ravenna.
Si trattava di una ripresa da risolvere in un paio d'ore e senza l'ausilio di una torretta. Fortunatamente non era così necessario dover puntare con precisione la luce sul soggetto (quasi impossibile riuscirci senza una torretta o un braccio coi controlli remotati), sicchè il mio primo pensiero è stato quello di abbinare questi due attrezzi tra di loro.
In quell'occasione, cercando ad ogni modo di restar leggero, ricordo che vi montai sopra 2 kinoflo 4 tubi da 120cm; oltre allo stativo, feci inoltre portare una decina di sacchi sabbia.
Qualche mese dopo mi si presentò una situazione simile, con la luce dovevo cioè entrare da una finestra al primo piano di un palazzo, e in quel caso vi misi sopra un hmi 1200w.