USI OPPOSTI DEL BUTTERFLY

Usare il telaio portavelo per filtrare la luce del sole è un espediente molto usato su un set fotografico.
Collocato sopra la modella, esso ha lo scopo principale di trattenere una parte di sole, così da rendere meno evidente il contrasto tra luce e ombra.

Per questo servizio, sopra la modella è stato situato un velo simile alla seta che oltre a trattenere una parte di sole, ha reso più chiare le ombre.

Alla sinistra della modella si trova un altro telaio portavelo di 2,4 x 2,4 mt. Questo secondo telaio è realizzato con tessuto bianco bemberg ed è, in pratica, un semplice riflesso la cui funzione è quella di schiarire la parte sinistra del viso della modella. Un ulteriore schiarita è stato poi messa sulla modella tramite un piccolo polistirolo, posto a 45 gradi sull’asse della ripresa. Entrambi i riflessi sono posizionati onde evitare di schiarire il lato destro del volto. Alla sua destra, infine, c'è un elemento in polistirolo nero di 2 x 1 mt, che ha invece lo scopo di scurire la parte destra del viso della modella (oltre che il resto del corpo).

Fin da subito, la modella era stata posizionata in maniera tale da dare le spalle al sole, e venire così ripresa in controluce. Ne deriva un'illuminazione controllata e morbida, a chiave alta, con la luce che viene corretta da più soluzioni nello stesso momento.

In questo caso, invece, sul telaio portavelo è stato montato un riflesso argentato (hard silver) e che si è adoperato per illuminare direttamente il viso del soggetto, a patto che il sole anche in questa circostanza venga sempre sfruttato in controluce: l'effetto è totalmente diverso, quasi l’opposto del precedente, ma sempre gradevole e interessante, oltre che più semplice da raggiungere.

Oltre al butterfly argentato, posizionato sulla modella, si utilizzano due polistiroli argentati. Si ottiene, in tal modo, una illuminazione dura e a chiave bassa, in quanto si sfrutta unicamente una fonte di luce.

Tutti e tre i riflessi sono collocati seguendo con questa logica: se il sole in controluce è a sinistra della modella, allora – per coerenza con la linea del sole – anche i suoi riflessi devono far sì che provengano dal lato sinistro della modella.